CAPODANNO EMILIA ROMAGNA E MARCHE VISITA: BOLOGNA – RAVENNA – RIMINI – URBINO E GRADARA (MARCHE) - SAN MARINO DAL 28 Dicembre 2018 AL 02 Gennaio 2019
1° GIORNO 28\12\18: CAGLIARI – BOLOGNA – RIMINI Ritrovo
Sigg.ri Partecipanti in aeroporto alle ore 05,30, disbrigo formalità d’imbarco e partenza alle ore 06,55 per Milano\Linate. Arrivo sistemazione in bus e proseguimento per Bologna. Pranzo in ristorante. Al termine incontro con la guida e visita a piedi del centro storico, città Metropolitana e sede della più antica Università d’Europa. La passeggiata prosegue fino a Piazza Maggiore, cuore della città. Si potrà ammirare la celebre Fontana del Nettuno, al centro della piazza omonima, circondata da alcuni dei più bei e significativi palazzi della città. La visita si conclude, dopo aver visitato l’imponente Chiesa di San Petronio e l’antico Mercato di Mezzo, le due Torri, simbolo della città. Al termine della visita proseguimento per Rimini, sistemazione in hotel, cena e notte.
2° GIORNO 29\12\18: RIMINI – RAVENNA
Dopo la prima colazione partenza per Ravenna, incontro con la guida e visita, nella località di Classe, alla famosa Basilica di Sant’Apollinare in Classe, conosciuta per lo splendido mosaico policromo absidale del VI secolo. Rientro a Ravenna e visita esterna al Mausoleo di Teodorico. Sosta per il pranzo in ristorante. Si prosegue a piedi la visita di Ravenna, unica città ad ospitare ben otto monumenti Unesco. Si visita la Chiesa di San Vitale, lo splendido Mausoleo di Galla Placidia, la Tomba del sommo poeta Dante Alighieri e la Basilica di S. Apollinare Nuovo. Rientro a Rimini per cena e notte.
3° GIORNO 30\12\18: RIMINI – URBINO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Urbino. Il percorso di visita attraversa i due quartieri principali della città: quello nobile del Poggio e quello artigiano del Monte, custodiscono due importanti “case museo” Il Palazzo Ducale e la Casa Natale di Raffaello. L’itinerario ha inizio dall’esterno del Palazzo Ducale con la visita degli spazi che ruotavano attorno alla residenza, come la Rampa dei Martiri, la facciata dei Torricini e Piazza del Rinascimento. Visita interrna del Palazzo con illustrazione delle opere di maggior interesse esposte nella Galleria Nazionale delle Marche; si prosegue con la visita dei vari ambienti: il Cortile d’Onore, la biblioteca del Duca, l’appartamento della Duchessa. Al termine visita del Centro Storico con il Duomo, la Piazza della Repubblica e Punto panoramico. Si conclude con la visita della Casa di Raffello e dell’Oratorio di San Giovanni. Sosta per il pranzo in ristorante durante le visite. In serata rientro in hotel per cena e notte.
4° GIORNO 31\12\18: RIMINI – SAN MARINO
Trattamento di pensione completa. Di mattina escursione per la visita guidata di San Marino, uno degli stati più piccoli del mondo, che conserva intatto il suo sistema politico da nove secoli. Nel pomeriggio visita con guida del centro storico di Rimini. Tempo a disposizione per preparativi cenone e veglione in hotel. Pernottamento.
5° GIORNO 01\01\19: RIMINI – GRADARA
Dopo la prima colazione partenza per Gradara e visita della Rocca Medievale. Itinerario alla scoperta delle vite delle Signorie, degli intrighi e degli Amori per finire con la storia d’Amore per eccellenza, quella tra Paolo e Francesca, resa immortale da Dante nel suo V Canto dell’Inferno. Pranzo in Hotel o ristorante. Pomeriggio a disposizione dei Signori Partecipanti. Cena e notte in hotel.
6° GIORNO 02\01\19: RIMINI – MODENA –MILANO – CAGLIARI
Dopo la prima colazione carico bagagli sul bus e partenza per Modena, incontro con la guida e visita del città. Il cuore di Modena, sin dall’epoca medievale, è la Piazza Grande con lo splendido Duomo di San Giminiano e l’alta ed elegante torre detta Ghirlandina, tutti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si prosegue poi verso Piazza Roma dove sorge il Palazzo Ducale, splendida dimora degli Estensi ed oggi sede dell’Accademia militare. Pranzo in ristorante e proseguimento per Milano\Linate. Disbrigo formalità d’imbarco e partenza per Cagliari alle ore 20,25. Arrivo fine del viaggio e dei nostri servizi.