Capodanno in Sardegna

indirizzario

 

 

Logo AIO Sardegna com JPG

barra-immagini

home1chisiamo1contattaci
Arborea

Arborea (0)

Arborea si trova nella provincia di Oristano in Sardegna. Fondata durante il ventennio fascista e inaugurata nel 1928 con il nome Villaggio Mussolini, divenendo con regio decreto il comune di Mussolinia di Sardegnanel 1930. La denominazione attuale risale al 1944. Ogni anno l'ultima domenica di aprile oppure la prima domenica di maggio ha luogo la Sagra della Fragola, giunta alla 25ª edizione. Inoltre verso la fine del mese di ottobre ha luogo la Sagra della Polenta. Questa seconda sagra viene molto sentita dalla numerosa comunità locale di origine veneta-friulana-romagnola. Infatti é celebrata principalmente dai discendenti dei coloni dal nord Italia trapiantati dal Fascismo ad Arborea negli ultimi anni venti. E' oggi luogo d'interesse storico e naturalistico.

Capodanno a Arborea: Una Festa nel Cuore della Storia

Trascorri un Capodanno Unico ad Arborea

Arborea non è solo un luogo carico di storia, ma anche una destinazione perfetta per accogliere il nuovo anno. Fondata nell'era fascista e rinominata dopo la guerra, questa cittadina offre una celebrazione di Capodanno che unisce tradizione e festività.

La Storia si Fonde con la Celebrazione

Il comune di Arborea, inaugurato come Villaggio Mussolini, si trasforma in un palcoscenico di festa. Ogni angolo racconta una storia, ogni piazza si veste a festa per l'occasione. È il posto ideale per chi cerca di coniugare il fascino della storia con la gioia del Capodanno.

Gastronomia e Tradizione: Il Capodanno ad Arborea

Come ogni festa che si rispetti, anche ad Arborea il Capodanno è un'esperienza gastronomica. I discendenti dei coloni portano in tavola le migliori ricette del nord Italia, creando un mix perfetto tra tradizione locale e sapori venuti da lontano.

Sagra della Fragola e Sagra della Polenta: La Cultura di Arborea

Le sagre sono il cuore pulsante di Arborea e per Capodanno le strade si animano ricordando le celebrazioni come la Sagra della Fragola e della Polenta, simboli di una comunità che celebra le proprie radici anche durante l'ultima notte dell'anno.

Festeggiamenti tra Storia e Natura

Arborea offre non solo festeggiamenti in piazza, ma anche la possibilità di esplorare i dintorni naturalistici. Dopo il brindisi di mezzanotte, si può iniziare l'anno nuovo con una passeggiata tra le bellezze storiche e naturali della zona.

Prenota Ora il Tuo Capodanno ad Arborea

Non aspettare l'ultimo momento per organizzare il tuo Capodanno. Arborea ti aspetta con le sue tradizioni, la sua storia e i suoi sapori. Clicca su "Prenota Ora" per assicurarti un inizio d'anno indimenticabile nel cuore della Sardegna.

Arborea: Esempio Vivente dell'Urbanistica Fascista

Rinascita e Innovazione: La Storia di Arborea

Arborea, conosciuta in passato come Mussolinia di Sardegna, è un esempio emblematico di città di fondazione realizzata durante il regime fascista. Questo comune, situato nella pianura del Campidano, è stato uno dei centri di bonifica più significativi, trasformato da terra incolta a fertile campagna agricola, rappresentando un simbolo di rinascita e di innovazione agronomica.

L'Architettura di Arborea: Uno Sguardo al Passato

I tratti distintivi di Arborea sono le sue strutture architettoniche, che riflettono lo stile razionalista dell'epoca: linee pulite, ampie piazze e edifici pubblici che incarnano la visione del regime di un'Italia rinnovata e produttiva. Il centro storico si presenta ancora oggi come un museo a cielo aperto dell'urbanistica fascista, con edifici che mantengono intatta la loro originaria imponenza.

Monumenti Storici e Memoriale

Tra i monumenti più significativi, il Memoriale dell'Opera Nazionale Combattenti, che celebra lo spirito dei veterani che lavorarono alla bonifica e al risanamento delle paludi, contribuendo alla nascita di Arborea. Un tributo a quei tempi e a chi ha contribuito a forgiare il paesaggio attuale della città.

Arborea Oggi: Tra Memoria e Futuro

Arborea oggi è un comune che guarda avanti, valorizzando la sua storia e le sue origini. La città è un punto di riferimento per l'agricoltura sostenibile e per la ricerca nell'ambito agricolo, mantenendo vivo il legame con la sua eredità storica e culturale.

Visita Arborea: Un Tuffo nella Storia del Novecento

Scopri Arborea e il suo ricco retaggio storico e culturale. Passeggiando tra le sue strade, ti troverai immerso in un'atmosfera d'altri tempi, che racconta la storia di una comunità nata dalla volontà di rinnovare e trasformare il paese, creando un equilibrio tra passato e presente.

Aio Sardegna
www.aiosardegna.it

Le migliori soluzioni per affittare una casa o trovare un albergo/B&B per le tue vacanze in Sardegna.

Capodanno in Sardegna
www.capodannoinsardegna.it

Le migliori offerte per un divertente e meraviglioso capodanno in Sardegna.

Pasqua in Sardegna
www.pasquainsardegna.it

Tutte le soluzioni per viaggiare e passare la Pasqua in Sardegna.

I viaggi della fede
www.iviaggidellafede.it

La guida completa per organizzare il tuo viaggio religiosa o pellegrinaggio in tutto il mondo.